TRATTAMENTO DATI PERSONALI

18 settembre 2018

Informativa per il trattamento dei dati personali – Informativa generale (art. 13 del Reg. UE 2016/679)

Sono descritte di seguito le informazioni relative ai trattamenti dei dati personali attuati dal comune.

Titolare del trattamento:    COMUNE DI SONICO

Indirizzo: PIAZZA IV NOVEMBRE N. 1 – 25048 SONICO (BS)

Email: info@comune.sonico.bs.it

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Email: rpd@comune.sonico.bs.it

Finalità e legittimità del trattamento

Il Comune raccoglie e tratta i dati, personali anche particolari, dei propri cittadini per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri, tra cui l'iscrizione all'anagrafe e ad altri pubblici registri. I dati raccolti possono essere trattati per valutare i requisiti per accedere ad un servizio erogato o per l’avvio di un procedimento amministrativo su istanza.

Durata di conservazione

I dati sono conservati per i tempi prescritti dalla legge e secondo il Piano di conservazione approvato nel dicembre 2005 dalla Direzione Generale Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, disponibile su richiesta.

Destinatari dei dati trattati

I dati possono essere comunicati a terzi. Non sono trasmessi fuori dall’Unione Europea, salvo nei casi previsti dalla legge e relativamente ai cittadini iscritti all’AIRE e al carteggio con i consolati e le rappresentanze diplomatiche all’estero.

I  terzi che effettuano trattamenti sui dati personali per conto del Comune, ad esempio per i servizi di assistenza informatica, sono Responsabili del trattamento e si attengono a specifiche istruzioni.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento. In alcuni casi, ha, inoltre, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali.  Può esercitare tali diritti rivolgendosi al Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo rpd@comune.sonico.bs.it

L’interessato ha, infine, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Documento Acrobat PDF
Informativa (506 KB)