Avviso Pubblico con modalità a sportello per l’accesso agli interventi di assistenza diretta (Servizi Integrativi Sociali). Misura B2 - anno 2025

I beneficiari degli interventi sono le persone anziane non autosufficienti a basso bisogno assistenziale e le persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo elevato con la presenza del solo caregiver familiare che assicura il lavoro di cura senza il supporto da parte di personale di assistenza.

Data:

29 aprile 2025

Descrizione

Possono presentare domanda i cittadini residenti iscritti nei registri anagrafici comunali in uno dei Comuni dell’Ambito di Valle Camonica in possesso dei seguenti requisiti:

a) di qualsiasi età, al domicilio, con compromissione, singola o plurima, che ne riduca l’autonomia personale, correlata all’età, e tale da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione e quindi con necessità di basso bisogno assistenziale/sostegno intensivo elevato (già persona in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n.18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988);

b) con i seguenti valori massimi di riferimento:

     b.1) ISEE sociosanitario fino a un massimo di € 25.000,00.

     b.2) ISEE ordinario in caso di minori fino ad un massimo di € 40.000,00.

c) con presenza del solo caregiver familiare che assicura il lavoro di cura.

I requisiti per l’accesso alla misura devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda.

L’istanza può essere presentata a partire dal giorno 28 Aprile 2025 e fino al 31 Marzo 2026 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29 aprile 2025